Verniciatura a polvere epossidica su superfici in metallo

Qualsiasi superficie liscia e ben levigata suscita al tatto e alla vista una forte sensazione di pulizia ed è un vero piacere per la pelle e per gli occhi. Le superfici in metallo opportunamente trattate e lavorate offrono garanzia di qualità e di stile in ogni settore e in particolare nel campo dell’edilizia e dell’interior design come rivestimenti per l’arredo di uffici, negozi e cucine professionali. La verniciatura a polvere epossidica è uno dei trattamenti più utilizzati nella finitura di superfici metalliche ed ha il doppio scopo di proteggerle da fenomeni di tipo corrosivo e di decorarle in tinta con il contesto in cui andranno inserite.

Che cos’è la verniciatura a polvere epossidica?

Ma in che cosa consiste esattamente la verniciatura a polvere epossidica e come viene effettivamente praticata su ogni singolo pezzo? Le superfici metalliche, una volta ultimata la lavorazione, vengono ricoperte da una speciale polvere colorante a base di resina sintetica e quindi letteralmente infornate in appositi forni di polimerizzazione. Qui infatti la polvere fonde e si distribuisce uniformemente sulla lamiera conferendogli la colorazione prescelta. L’azienda Valeriani & Rossini esegue lavorazioni specifiche per la produzione di rivestimenti metallici compresa la verniciatura e l’imballaggio finale con etichettatura d’identificazione del prodotto.

Rischi e vantaggi della verniciatura a polvere epossidica

Dal punto di vista qualitativo il risultato finale della verniciatura a polvere epossidica dipende molto dalla preparazione iniziale: senza una fase preparatoria adeguata, infatti, c’è il rischio che possano verificarsi sfogliature e bolle superficiali in grado di compromettere la buona riuscita del prodotto finale. Di contro, però, questo tipo di tecnica permette di ottenere uno strato di colore più spesso rispetto agli altri generi di verniciatura conferendo così alla lamiera una maggiore durezza ed elesticità. Valeriani & Rossini esegue la verniciatura in polvere di superfici e rivestimenti metallici destinati alla fabbricazione di componenti di arredo.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *