Trattamenti speciali per superfici metalliche da rivestimento

Negli ultimi anni l’utilizzo di superfici metalliche è diventato una consuetudine consolidata nella produzione di componenti di arredo per l’allestimento sia di luoghi pubblici che di abitazioni private. Infatti la lucentezza e la levigatezza del metallo e in particolare dei rivestimenti in acciaio esercitano un notevole fascino sul pubblico e donano agli ambienti quel senso di ordine e pulizia molto apprezzato dai clienti di negozi ed esercizi commerciali di ogni tipo. Valeriani & Rossini da quasi quarantanni è in prima linea in Italia nel trattamento di superfici metalliche e nella produzione di rivestimenti per l’arredo di negozi e uffici.

La satinatura delle superfici metalliche

La maggior parte delle superfici metalliche per il rivestimento di componenti di arredo sono realizzate in acciaio inox, una lega comune e largamente diffusa nelle società attuali. Per essere utilizzato come materiale di rivestimento l’acciaio deve essere sottoposto a diversi trattamenti come ad esempio la satinatura di cui già vi abbiamo parlato qualche tempo fa sempre sulle pagine del nostro blog. Si tratta di un processo di lavorazione che permette all’acciaio di assumere un aspetto opaco che oggigiorno è molto apprezzato nell’arredamento di cucine e negozi e si ottiene attraverso lo strofinamento da parte di spazzole metalliche roteanti.

La nichelatura delle superfici metalliche

Le superfici metalliche in acciaio sono sottoposte anche ad altri trattamenti come ad esempio la nichelatura che può applicata sia come processo chimico che elettrolitico. In entrambi i casi lo scopo principale è quello di creare una superficie uniforme, non porosa e in grado di resistere alla corrosione degli agenti atmosferici. In particolare per quel che riguarda i rivestimenti la nichelatura svolge un ruolo molto importante perchè favorisce una migliore aderenza delle superfici metalliche e conferisce loro una maggiore resistenza all’usura. Valeriani & Rossini è un’azienda specializzata nella lavorazione e nel trattamento di rivestimenti in acciaio per l’arredo di negozi, uffici e molto altro ancora.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *