Tagliare l’alluminio con cesoia manuale o automatica

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nei precedenti articoli la lavorazione industriale di lamiere in alluminio presuppone l’utilizzo di specifici attrezzi e macchinari in grado di eseguire particolari operazioni di taglio, piegatura, punzonatura e satinatura. La cesoia manuale o elettrica utilizzata per tagliare l’alluminio e in generale di tutte le lamiere metalliche. L’azienda Valeriani & Rossini dal 1976 opera nella campo delle lavorazioni metalliche con particolare riferimento alle lamiere in alluminio utilizzate per rivestimenti nel settore dell’edilizia in generale e dell’arredamento di uffici, negozi e imbarcazioni.

Personale addestrato e istruito per tagliare l’alluminio

La cesoia, manuale o automatica, utilizzata per tagliare l’alluminio e altre lamiere metalliche, è un macchinario che comporta alcuni rischi, per cui occorre prestare molta attenzione nel momento in cui se ne fa uso. Da questo punto di vista, al fine di garantire un buon livello di sicurezza, le operazione di taglio tramite cesoia devono essere eseguite da personale tecnico opportunamente formato e addestrato e in grado di maneggiare tutti i macchinari e le attrezzature con piena consapevolezza. Il personale tecnico di Valeriani & Rossini addetto al taglio delle lamiere tramite cesoia viene costantemente istruito e monitorato al fine di garantire la massima sicurezza durante le lavorazioni e un elevato livello qualitativo del risultato finale.

Due tipi di cesoia per tagliare l’alluminio

Come già anticipato poco fa per tagliare l’alluminio si possono utilizzare due tipi di cesoia, manuale o automatica. La cesoia automatica o elettrificata è composta da una struttura metallica portante, da un organo motore, dalla centrale elettrica di comando, dagli organi di trasmissione e da quelli preposti al taglio vero e proprio, nonché molto spesso da un carrello portante con ruote utilizzato per spostare il macchinario. La cesoia manuale, invece, non dispone ovviamente né di organo motore, né di organi di comando automatici, ma può essere azionata manualmente grazie a una manovella a leva.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *