Satinatura dell’acciaio per la rifinitura delle lamiere inox

Per le sue particolari caratteristiche di durezza e resistenza l’acciaio richiede una lavorazione attenta e specifica in grado di migliorare la qualità del prodotto finale. Oltre a proprietà fisiche e meccaniche notevoli, tuttavia, questa lega metallica si presta molto bene anche a lavorazioni di tipo estetico che offrono diverse possibilità di design. La satinatura dell’acciaio, ad esempio, rappresenta uno dei metodi più diffusi nella lavorazione delle lamiere inox, in grado di donare al componente finale un aspetto decisamente gradevole, perfetto per rivestimenti di ogni genere. L’azienda Valeriani & Rossini da diversi anni realizza con successo rivestimenti in acciaio inox finemente lavorati, utilizzando tecnologie e macchinari di ultima generazione.

Satinatura dell’acciaio per esaltare le caratteristiche fisiche e meccaniche della lega

L’acciaio, come detto, è una lega metallica, ovvero un composto formato da ferro e carbonio, quest’ultimo presente in percentuale non superiore al 2,06% (per percentuali superiori si parla infatti di ghisa). Il carbonio conferisce alla lega particolari caratteristiche meccaniche accentuando notevolmente le proprietà di resistenza e direzza tipiche del ferro. Altri minerali, come Nichel e Cromo, ad esempio, possono essere aggiunti per migliorare ulteriormente le caratteristiche finali della lega. In particolare l’acciaio inossidabile, realizzato con l’aggiunta di cromo, è rinomato per l’elevata resistenza all’azione corrosiva degli agenti atmosferici.

Che cos’è la satinatura dell’acciaio e a cosa serve

La satinatura dell’acciaio è un tipo particolare di lavorazione che viene utilizzata per conferire alla superficie un aspetto tipicamente opaco che oggigiorno va molto di moda soprattutto nel settore dell’arredamento e dell’edilizia. La satinatura è eseguita mediante l’utilizzo di spazzole metalliche roteanti precedentemente immerse in olio e smeriglio ed è sovente abbinata al taglio laser delle lamiere in quanto consente di asportare eventuali residui dalla superficie e di eliminare graffi e sbavature. L’azienda Valeriani & Rossini dispone di macchinari e tecnologie avanzate per la satinatura di tutte le superfici in acciaio.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *