Saldatura per acciaio inox: saldatrici MIG e TIG

All’inizio della nostra attività editoriale su questo blog abbiamo avuto modo di illustrarvi il funzionamento di alcune tipologie di saldatura industriale in uso per la produzione di superfici e rivestimenti in metallo. Torniamo sull’argomento cercando di sintetizzare quanto detto sinora e offrendo alcune indicazione per quel che riguarda nello specifico la saldatura per acciaio inox. In tal senso il marchio Valeriani & Rossini è garanzia di massima qualità e affidabilità grazie alla disponibilità di macchinari di ultima generazione per la lavorazione dei metalli e materiali affini e all’abilità del personale tecnico preposto al loro utilizzo.

Saldatura per acciaio inox con saldatrice MIG

Come abbiamo già avuto modo di mettere in evidenza in precedenza, la saldatura MIG avviene per fusione grazie al calore generato dall’arco elettrico che si crea tra il filo elettrodo o materiale d’apporto e i pezzi da unire. Questo tipo di saldatura per acciaio inox richiede l’intervento di un impianto ad elevata complessità costituito da tre circuiti principali (elettrico, gas di protezione e raffreddamento), da un torcia per l’elttrodo e da un dispositivo di avanzamento automatico. Si tratta dunque di un macchinario alquanto complesso che tuttavia è in grado di garantire un risultato finale qualitativamente eccellente secondo le necessità e le specifiche esigenze di ciascuna azienda committente.

Saldatura per acciaio inox con saldatrice TIG

Per quel che riguarda invece la saldatura TIG abbiamo sottolineato come questo tipo di processo industriale sia l’ideale per l’unione di pezzi in alluminio ma è utilizzata anche come saldatura per acciaio inox. Le saldatrici TIG sono costituite da un generatore di corrente, da una torcia con elettrodo in tungsteno, da un bocchello di alimentazione per il gas di protezione, una guaina isolante e l’eventuale presenza di un metallo d’apporto. A differenza delle saldatrici MIG in questo caso siamo in presenza di un macchinario piuttosto semplice che in ogni caso è in grado di garantire risultati eccellenti, in line con quanto richiesto da ciascun committente.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *