La saldatura MIG può essere considerata una fase molto importante nel processo di lavorazione di lamiere in acciaio per la produzione di accessori per l’arredamento. Essa consiste in generale nell’unione di due parti metalliche distinte mediante fusione locale in modo da realizzare la continuità del materiale. Esistono in verità diverse tipologie di saldatura, ma quella di tipo MIG (Metal-arc Inert Gas) è senza dubbio tra le più utilizzate nella produzione di accessori metallici che richiedono massima precisione ed efficienza. Valeriani&Rossini è un’azienda con decennale esperienza in questo settore in grado di mettere in campo tecnologie e macchinari all’avanguardia per la lavorazione delle lamiere.
Il processo di saldatura MIG
Ma che cos’è in concreto la saldatura MIG e in quali contesti è solitamente applicata? Si tratta nello specifico di una saldatura per fusione in cui si sfrutta la temperatura generata dall’arco elettrico che si viene a creare tra il filo elettrodo (utilizzato come materiale d’apporto) e il pezzo metallico da saldare. L’impianto nella sua interezza è formato da un circuito elettrico, un circuito per il gas di protezione, un circuito di raffreddamento ad acqua, la torcia con il filo elettrodo e il dispositivo di avanzamento. Abbiamo dunque a che fare con una struttura piuttosto complessa e ingombrante che tuttavia assicura massima produttività grazie anche alla sua semplicità d’uso.
Utilizzi specifici della saldatura MIG
La saldatura MIG è una tecnologia utilizzata soprattutto per la fusione e l’assemblaggio di componenti in acciaio e leghe metalliche al rame, nichel e titanio, mentre non è adatta all’alluminio in quanto sono maggiori i rischi di cedimento del filo elettrodo. L’azienda Valeriani&Rossini fa ampio uso della saldatura MIG per la produzione di accessori metallici per l’arredamento di case, uffici, negozi, settore nautico, farmaceutico, distribuzione automatica ed edilizia. Anche in virtù delle tecnologie utilizzate in fase di produzione il marchio Valeriani&Rossini è garanzia di massima qualità ed efficienza.