Punzonatura delle lamiere per profilati e rivestimenti per l’arredo

La lavorazione dei metalli è un’attività estremamente complessa che richiede da un lato competenze elevate per quel che riguarda la conoscenza dei materiali e dall’altro l’utilizzo di macchinari di ultima generazione in grado di offrire notevoli vantaggi dal punto di vista della precisione e della velocità di esecuzione. Tra le diverse fasi di lavorazione di cui si occupa l’azienda Valeriani & Rossini la punzonatura delle lamiere rappresenta una delle più delicate perchè richiede particolare attenzione nella programmazione delle macchine automatizzate e una conoscenza specifica per il loro utilizzo ottimale.

Punzonatura delle lamiere: di cosa si tratta?

Ma cerchiamo innanzitutto di capire che cos’è la punzonatura e quali sono le origini di questa tecnica di lavorazione dei metalli che in verità ha origini piuttosto antiche. Innanzitutto con questo termine si intende nello specifico “l’atto di imprimere un segno, o una forma, su una superficie mediante la pressione o la percussione di uno strumento detto punzone” (da Wikipedia). Si tratta insomma di un processo di lavorazione concettualmente molto semplice ma che, come detto poco sopra, oggi richiede l’utilizzo automatizzato di macchinari specifici, chiamati appunto “punzonatrici”. La punzonatura delle lamiere metalliche (in genere in acciaio o in alluminio) oggi non può prescindere dalla conoscenza specifica nell’utilizzo di queste macchine.

Punzonatura delle lamiere: dalle origini alle tecniche moderne

Il primo esempio moderno di punzonatura tuttavia non è riconducibile nello specifico alla lavorazione dei metalli a scopi industriali ma all’arte e alla numismatica. Successivamente con l’introduzione delle macchine e più recentemente delle punzonatrici a controllo numerico, questa tecnica ha trovato largo impiego nell’industria per la finitura di rivestimenti metallici e non solo. L’azienda Valeriani & Rossini offre alla propria clientela un servizio di punzonatura delle lamiere che consente di realizzare velocemente e con assoluta precisione profilati e rivestimenti per componenti d’arredamento di ogni genere.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *