Piegatura delle lamiere per realizzare rivestimenti in metallo

Diversi sono i processi di lavorazione implicati nella realizzazione di rivestimenti in metallo e acciaio; uno di questi è senza ombra di dubbio la piegatura delle lamiere, ovvero la loro deformazione plastica mediante appositi macchinari. Si tratta di un’azione flettiva permanente che permette di ottenere sia forme estremamente semplici che geometrie più complesse a seconda delle esigenze del committente. Valeriani&Rossini dal 1976 offre alla propria clientela competenze di primo livello per la lavorazione di lamiere adibite alla realizzazione di rivestimenti d’arredo per la casa, l’ufficio, gli esercizi commerciali, il settore nautico e quello farmaceutico.

Piegatura delle lamiere di acciaio e alluminio

Il processo meccanico di piegatura delle lamiere è dal punto di vista logico estremamente semplice e prevede l’utilizzo di apposite presse che esercitano su di esse la forza necessaria per piegarle secondo angolazioni predefinite. Il risultato di questa operazione dipende molto anche dalla tipologia di metallo su cui si esercita la pressione: acciaio e alluminio ad esempio rispondono a queste sollecitazioni in modo molto diverso e per questo motivo il macchinario utilizzato deve essere opportunamente tarato sulle caratteristiche del “pezzo”. Valeriani&Rossini si avvalgono di attrezzature di ultima generazione per la pressopiegatura di lamiere metalliche di ogni genere secondo le richieste avanzate dalle aziende committenti.

Piegatura delle lamiere: complessità dei processi di lavorazione

È evidente dunque che i processi di piegatura delle lamiere possono essere assai diversi tra loro a seconda del tipo di metallo e ovviamente delle necessità finali del committente. Alcuni di questi processi di lavorazione sono basati su una singola operazione di piegatura, mentre altri più complessi sono inseriti all’interno di una catena di utensili e macchinari specifici a seconda del tipo di piegatura da effettuare. Matrici, punzoni, utensili composti e progressivi sono utilizzati per flettere e piegare le lamiere secondo le istruzioni fornite dal committente. Questo è esattamente ciò che da quasi quarant’anni fa Valeriani&Rossini.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *