La lavorazione dell’acciaio rappresenta una delle fasi produttive più importanti nella produzione di componenti per l’arredo moderno. In particolare per quel che riguarda le cucine di ristoranti e trattorie, l’acciaio è senza alcun dubbio il materiale più apprezzato per tutta una serie di motivi che riguardano la natura stessa di questa lega metallica e che approfondiremo tra poco. Valeriani & Rossini da quasi quarant’anni è in prima linea nella lavorazione di lamiere in metallo per la realizzazione finale di componenti d’arredo per la casa e l’ufficio; l’azienda dispone di attrezzature di ultima generazione in grado di manipolare e trasformare diversi tipi di metalli a seconda dell’utilizzo finale.
Lavorazione dell’acciaio e sue proprietà
Le superfici in acciaio la fanno da padrone all’interno delle cucine moderne. Ma non si tratta solo di una questione di design: questa lega metallica offre ampie garanzie in termini di igiene e resistenza sul lungo periodo. L’acciaio inox infatti è resistente al contatto continuo con l’acqua e ad altre sostanze corrosive che solitamente si utilizzano per cucinare ed è per questo motivo il principale materiale costruttivo utilizzato nella realizzazione di cucine per ristoranti, pizzerie e trattorie. Valeriani & Rossini dispone di macchinari all’avanguardia per la lavorazione dell’acciaio e di lamiere metalliche impiegate nella costruzione di componenti di arredo di vario genere.
Macchinari e attrezzature per la lavorazione dell’acciaio
L’azienda, come detto, dispone di diverse attrezzature adibite alla lavorazione dell’acciaio: un centro taglio laser, un centro cesoia a ghigliottina, due centri du punzonatura manuale, un centro di punzonatura carico e scarico, nove centri di piegatura per lamiere, un centro pannellatrice codatto e 3 presse. A questi si aggiungono poi tutti i macchinari adibiti alla saldatura dei diversi componenti lavorati, così da poter dar vita a rivestimenti per l’arredo dal design pulito e raffinato.